
Introduzione: Instagram é un social network nato nel 2012, basato principalmente su contenuti fotografici e da qualche anno é possibile inserire contenuti multimediali su post, reel, stories e IGTV.
I formati in cui é possibile postare immagini sono tre, quadrato, orizzontale e verticale:
Modificare l’aspect ratio
Solitamente per i ritratti scatto in verticale, e vi fornisco sempre i tagli 4:5 ma per pubblicare ogni foto correttamente cliccate l’icona in basso a sinistra della foto che richiama la giusta proporzione dell’immagine senza tagliarla o rovinarla come da esempio in figura 1.
Dimensioni Video Instagram
I video delle Stories e dei Reels possono avere la risoluzione minima di 720px e massima di 1080x1920px 9:16, stesso formato ti TikTok.
Nelle stories i video hanno la durata massima di 15 secondi mentre per i reels é di 90 secondi.
Sempre per i reels la cover size che é possibile selezionare da un fotogramma del video o caricare a parte in fase di post ha le dimensioni di 420x654px 1:1,55 .
Tuttavia é possibile caricare video per un massimo di 60 minuti nella sezione IGTV, la risoluzione massima é di 1080x1920px e con una dimensione che non superi i 3,6Gb.
Hai caricato il tuo video su Instagram ma ti sembra sgranato ?
Il motivo é semplice, per risparmiare risorse l’app carica contenuti multimediali comprimendoli, per caricare su Instagram video in alta qualità dovete andare sul vostro profilo cliccando l’icona con la vostra immagine di account e dal menù in alto a destra selezionare Impostazioni -> Account -> Uso dei dati Mobili -> Effettua il caricamento nella qualità più elevata.
Se questa piccola guida ti é stata utile seguimi e lasciami un like sul mio profilo instagram fabiobussolaphoto 😉