Ampliando i confini della mia passione per la fotografia, sto gradualmente costruendo un portfolio dedicato specificatamente alla fotografia di prodotti, o come preferisco chiamarla, allo still life. È un viaggio affascinante che mi permette di esplorare nuove tecniche e approcci creativi.

Per realizzare uno degli scatti di cui vado particolarmente fiero, ho scelto di affidarmi alla mia fedele Fujifilm X-T10. Nonostante non sia l’ultima uscita sul mercato, questa macchina fotografica continua a stupirmi per la qualità delle immagini che riesce a produrre, confermando che non è sempre necessario avere l’ultimo modello per ottenere risultati eccellenti.

Per quanto riguarda l’illuminazione, ho impiegato due flash da studio Godox DP400 II, che mi hanno offerto una flessibilità e una precisione nell’illuminazione degli oggetti che volevo immortalare. Il fondale ha giocato un ruolo chiave nell’atmosfera complessiva dell’immagine: una semplice carta alluminio stropicciata, che quando illuminata da uno snoot posizionato su una delle due luci, ha creato un effetto di sfondo dinamico e intrigante.

Per ottenere un’illuminazione omogenea e dettagliata degli oggetti, ho utilizzato due pannelli vflat bianchi, posizionati strategicamente ai lati e collegati da un pannello riflettente argento. Questa configurazione ha permesso di distribuire in modo efficace la luce del flash principale, enfatizzando i dettagli e le texture degli oggetti fotografati.

Questo approccio alla fotografia di prodotti non è solo una dimostrazione tecnica, ma una vera e propria esplorazione artistica. Ogni elemento, dalla scelta della camera alla disposizione dell’illuminazione, gioca un ruolo fondamentale nel dare vita alle immagini. È un percorso che continua a ispirarmi e a spingermi verso nuove sfide creative.

light diagram
https://youtu.be/Xwv8zh58hfE
Backstage
Scatto Finale